domenica 27 novembre 2011

My 7links project

Dopo averne sentito parlare da diversi blog, mi è arrivato da un'amica l'invito a partecipare a questo simpatico gioco..



In pratica si tratta di ripercorrere la storia del proprio blog cercando di individuare 7 post "particolari".
Devo dire che non è stato semplice, perchè il mio blogghino è molto giovane e deve ancora "farsi" ma è stato divertente ripensare a tutti i post che ho scritto da luglio ad adesso per scovare quelli più significativi.
Dopo giorni e giorni, si fa per dire, eccovi il mio elenco.. buona lettura!


Il post più bello - Baci di dama stellari


Per me è il post più bello perché la ricetta è di una bontà straordinaria e mi piacciono molto anche le foto che sono tra le migliori di questo blog (e questo ve la dice lunga sulle mie scarse capacità come fotografa..).Bella anche la forma di questi biscottini, che in corso d’opera ho deciso di fare a stella, direi che è proprio un’idea carina per un thè glamour con le amiche!


Il post più popolare - I croissant con il lievito madre

Vista la fonte (la mitica Paoletta!) la popolarità un po’ me l’aspettavo.
Questo lievitato poi occupa un posto speciale nel mio cuore perché unisce l’uso del lievito madre (di cui mi sono innamorata nell’ultimo anno) con la preparazione che ha fatto scattare la mia passione per la cucina.. è stato infatti la prima preparazione con cui mi sono cimentata, due anni fa, in un momento di follia da consegna tesi imminente, senza aver mai fatto un lievitato né una sfogliatura in vita mia!


Il post più controverso - Biscotti al cioccolato e banana

Questi biscottini dovevano essere una semplice preparazione in un tranquillo Ferragosto ma mi hanno causato non poco panico quando ho realizzato, a impasto iniziato, di non avere le uova.. Supermercati chiusi e vicini in ferie.. Alla fine ho ripiegato sulle banane schiacciate, per la serie o la va o la spacca e il risultato è stato sorprendente! 
Ma sono stata con il fiato in sospeso fino al primo assaggio dell’Orso, che se n’è uscito con “La prossima volta potresti mettere più banane?”.. Quindi, prova superata!


Il post più utile - La bisque


Questo post è a mio parere il più utile perché riporta passo passo il procedimento fotografato su come realizzare la bisque, utilizzata spesso nei ristoranti per insaporire piatti di pesce.
La ricetta è del ristorante in cui ho fatto lo stage, le foto “rubate” durante la preparazione nella cucina dello stesso.
E per i foodblogger cosa potrebbe essere più utile di una preparazione da ristorante?


Il post il cui successo mi ha sorpreso - Pasticcio di crespelle


Sinceramente non mi aspettavo il successo di questa ricetta perché è semplice, non molto creativa, le foto sono quello che sono e soprattutto è la ricetta di un primo e solitamente i primi non vengono accolti dal pubblico leggente con  lo stesso entusiasmo di un dolce che fa gola solo a guardarlo.


Il post che non ha avuto l’attenzione che meritava - Gelato zenzero e cardamomo senza uova


Questo gelato purtroppo non è stato apprezzato,  ma è di una bontà esagerata!
Ha un gusto particolarissimo e le spezie conferiscono una freschezza molto piacevole..
Il fatto poi che sia realizzato senza uova e con dello yogurt lo rende leggero e adatto anche a chi non può mangiare le uova.
Data anche l’originalità degli aromi mi ha stupito il fatto che non abbia riscosso successo..
Mi promettete che con la bella stagione vi fiderete del mio parere e lo proverete?


Il post di cui vado più fiera - Pane di altamura a modo mio


Sono molto fiera di questo post perché sento di averci messo proprio del mio.
Ci ho messo molto impegno, documentandomi su come deve essere prodotto il vero pane di Altamura e cercando di applicare nella lavorazione le conoscenze sui lievitati acquisite durante i (numerosi!) corsi di panificazione.
Anche nella spiegazione passo passo, con le foto di tutti i passaggi ho messo molto impegno perché ritengo che una ricetta spiegata molto dettagliatamente  possa essere d’aiuto per chi decida di approcciarvisi per la prima volta.


E dopo aver percorso la seppur breve storia del mio blog, passo la palla a:
  • Federica di note di cioccolato che (per ora?) si sta prendendo una piccola pausa dal blog, ma che spero torni presto!
  • Pat e Spery di Babà e bignè, che ho avuto modo di conoscere dal vico all'ultimo corso di Adriano e Paoletta
  • Agnese autrice di Food Therapy che con i suoi post profondi mi fa sempre riflettere
  • Carla del blog Tigella e Crespella che mi segue con molta più costanza di quanta io riesca ad avere con lei (quindi grazie di seguirmi e scusa per la mia incostanza..)
  • Max autore dell'omonimo blog che con le sue ricette fotografate e spiegate passo passo propone sempre piatti gustosi.
Buon inizio settimana a tutti!

4 commenti:

  1. Grazie cara per l'invito, i tuoi post meritano veramnte tutti...e su tutti i croissant mi sembrano fantastici. Buona settimana e spero di farlo al più presto il post dedicato ai 7 links...ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Max! Troppo gentile! Non vedo l'ora di leggere il tuo post.. a presto!

    RispondiElimina
  3. ho scoperto proprio oggi il tuo blog attraverso i tuoi sette link...mi sono salvata la ricetta del pane e quella della bisque ;)!!!A presto

    RispondiElimina
  4. Grazie della visita Giovanna! A presto! :)

    RispondiElimina