giovedì 15 marzo 2012

Pollo caramellato al profumo di arancia e una piccola novità

Mammia mia che giornate piene!!!
In ufficio è un periodo molto molto intenso e lavorare 12 ore al giorno sta purtroppo diventando la norma.. A volte non c’è neppure il tempo per staccarsi dalla scrivania per pranzare, quindi  mangio un boccone davanti allo schermo (in modo meccanico senza accorgermi di cosa stia ingurgitando!) oppure pratico un nuovo sport ovvero il salto del pasto (e sinceramente non ci tengo a diventare una campionessa di questa nuova disciplina olimpica)!
Un piattino come quello che vi propongo oggi però lo mangerei  volentieri (anche perché al momento sto pranzando davanti al pc con non vi dico cosa..)!
È un piattino leggero, veloce da realizzare e sfizioso.. E non a caso lo pubblico oggi! J
Da oggi infatti inizia il nuovo contest di Federica "Basta un poco di zucchero" in collaborazione con la BRONsugar, che ha come tema lo zucchero di canna.. la accompagneremo nella difficilissima valutazione delle ricette anche io e Ely (ecco qual’era la novità in arrivo!)


Io sono emozionata!.. E voi? Per tutti i dettagli e il regolamento passate da Federica.. io vi lascio con una piccola idea in tema zucchero di canna..

POLLO CARAMELLATO AL PROFUMO DI ARANCIA


Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di petto di pollo
50 gr di zucchero di canna
15 gr di burro
succo di 1/2 arancia (circa 50 ml)
semi di sesamo q.b.
valeriana o altra insalatina per servire
pizzico di sale
poca farina (quel tanto che basta per infarinare leggermente il pollo)

Procedimento:
Per prima cosa preparare il caramello aromatizzato all’arancia.
Porre in un pentolino con il fondo spesso lo zucchero di canna muscovado, e senza mescolare attendere che si sciolga bene; quando si è sciolto unire il burro (se è troppo freddo potrebbero formarsi dei grumi, ma è sufficiente continuare a mescolare e il composto tornerà bello liscio).
Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di mezza arancia (anche in questo caso inizialmente potrebbero formarsi dei grumi), tenere da parte.

In un padellino tostare i semi di sesamo.

Tagliare quindi il petto di pollo a bocconcini, passarli nella farina.
In una padella rosolare il pollo.
Aggiustare di sale.

Aggiungere quindi il caramello che sarà ancora piuttosto liquido nella padella con i bocconcini di pollo; portare il pollo a cottura e tenerlo sul fuoco finché la salsa non avrà “tirato”.
Aggiungere quindi i semi di sesamo tostati e servire caldo con un po’ di insalata (io ho utilizzato della valeriana).

Buon appetito!

19 commenti:

  1. mhhh, brutta cosa mangiare davanti al pc! Se ripenso a quando ero all’università e la pausa pranzo prevedeva un panino in una mano e la siringa da HPLC nell’altra, magari anche con qualche campione radioattivo sul banco sotto gli occhi...mi si rizzano ancora i capelli! In quanto al nuovo “sport olimpico” spero resti una schiappa ma per lo sport in cucina sei una campionessa e non c’è dubbio :) Sai che mi sconfinferano un sacchissimo questi bocconcini e ora aggiungo il pollo alla lista della spesa. Se cercavo un’idea per il pranzo domenica...l’ho trovata :D! Un bacione e grazie di tutto, a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me lo dire!!! Spero che questo periodo passi presto e che nel frattempo io non diventi campionessa di salto del pasto!

      Questi bocconcini te li consiglio, così sono piuttosto dolci ma se ti piace l'agrodolce penso si possa aggiungere un pò di aceto (io non l'ho messo perchè non mi piace..)

      Fammi sapere se li farai domenica!
      un bacione!

      Elimina
  2. Da provare non ci sono dubbi!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti ricetta accattivante
    Baci

    RispondiElimina
  3. ai ai brutto vizio che ho anche io di mangiare davanti al pc!!! ed è grazie al contest di Federica che ho conosciuto il tuo blog complimenti è molto bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è davvero deleterio mangiare davanti al pc e lo faccio solo in caso di stretta necessità!

      Sono contenta che tu mi abbia "scoperta"! :) a presto!

      Elimina
  4. Che bello questo pollo caramellato... e poi con il profumo di arancia è buonissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììì! il pollo con gli agrumi ci sta proprio bene! Secondo me si potrebbe giocare con altri agrumi.. limone, limo, mandarini...

      Elimina
  5. che brutto sport il salto del pasto! :-)
    invece il pollo mi piace moltissimo! bello il contest, vado a leggere, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia lo sport peggiore in assoluto :(

      spero che parteciperai al contest! a presto!

      Elimina
  6. Nonono non va mica bene quello come sport, da evitare assolutamente!!!
    io invece mi dedicherò completamente all'affondo nella forchetta in questo pollo carammelato...ha un aspetto meraviglioso e non posso non provarlo.

    RispondiElimina
  7. eh eh tu da vera sportiva sai bene che quello non va bene come sport!!! :)
    Però l'affondo della forchetta sì che ce lo vedo bene come nuova disciplina! ;p
    Spero che lo proverai.. a presto!

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo. Così glassato si presenta una vera meraviglia e chissà che gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é molto gustoso e velocissimo da preparare, te lo consiglio!!!

      Elimina
  9. SAltare il pasto no... ora non ne sono più capace, ma un piatto così è meraviglioso e originale, per questo piatto lo stacco per la pausa è doveroso! Mi sa che te la rubo la ricetta e la provo! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbasso il salto del pasto! :) e Viva la pausa pranzo!!!

      Fammi sapere se ti piace la ricetta se la provi! a presto!

      Elimina
  10. Fantastico questo piatto,e fantastico il tuo blog così per conoscerci meglio ti ho fatto un regalo spero gradito.Se passi a trovarmi capirai di cosa parlo!!1 :)ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sei davvero gentile!!! Sono passata al volo (la curiosità era troppo forte!) e non appena ho un attimo di tempo "preleverò" il regalo! E dobbiamo anche sentirci per lo scambio di ricetta!!! A prestissimo! E grazie per la pazienza...

      Elimina
  11. figurati!!!Anche io sono incasinata persa in questo periodo tra i mille impegni di tutti e tutto ruota intorno a me che devo cercare sempre di non star male...va bhe lasciamo perdere ora do un occhiata anche io e scelgo!!ciaooo

    RispondiElimina