lunedì 4 giugno 2012

Semplice..

Non è semplice tornare a scrivere con spensieratezza.
Le continue scosse che stanno colpendo l’Emilia e che hanno portato con loro tanta distruzione sono un qualcosa di inspiegabile, incomprensibile e devastante.
E la terra continua a tremare.. ieri sera un’altra scossa forte (e altri danni), stanotte altre scosse più “deboli”..
Ma se si sentono e fanno paura anche qui a distanza di qualche decina di chilometri (perché essere svegliati nel cuore della notte dalla terra che trema fa paura, anche se qui il terremoto è stato percepito molto più debolmente), non riesco nemmeno a immaginare quale sia il loro effetto nelle zone dell’epicentro..
E a tutti coloro che si trovano nelle zone più colpite va la mia solidarietà.. ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per dare un aiuto.. Iniziative non ne mancano, e ve ne riporto solo una:

“Presso Banco Popolare è stato attivato un conto su cui clienti e dipendenti possono effettuare versamenti destinati alla popolazione colpita dal terremoto.
Dare una mano è facile: per effettuare il versamento tramite bonifico, senza commissioni, è sufficiente entrare nel proprio by Web e cliccare sul banner appositamente predisposto.

In alternativa è possibile effettuare un bonifico verso le seguenti coordinate:

Nome beneficiario: Banco Popolare Terremotati Emilia
Causale: Erogazione liberale
IBAN: IT32G0503412900000000028358

La donazione sarà effettuata in forma gratuita, sia da by Web sia tramite le filiali del Gruppo Banco Popolare. Il bonifico con addebito in conto corrente e il bonifico per cassa saranno automaticamente esenti da commissioni.”

Questi accadimenti fanno riflettere, ci riportano con i piedi per terra, ricordandoci la caducità di tante cose che si danno per scontate. Una casa, una famiglia, un lavoro.. Tutto può essere spazzato via in qualche frangente.. E si è riportati a valutare ed apprezzare le cose più semplici..
Come i biscotti che vi propongo oggi, venuti fuori da un pomeriggio a casa di un’amica (a cui tra l’altro faccio un grande in bocca al lupo per la nuova avventura che inizierà a breve!).
Una ricetta semplice quindi,  come il gesto che si può fare per aiutare chi ha perso tutto in un attimo, ma che grazie alla solidarietà di chi gli è vicino può riuscire a ricostruire la propria vita tornando alla “semplice” quotidianità. Non sarà un processo breve né semplice, ma sarà possibile solo se tutti noi ci impegneremo a dare il nostro contributo!

FROLLINI ALL’ARANCIO


Ingredienti (per 2 teglie di biscotti):
·         per i biscotti:
250 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di arancio grattugiata
·         per la glassa
1 albume
qualche goccia di succo di limone
Zucchero a velo qb

Procedimento:
Montare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo.
Incorporare la farina con il sale e la scorza d’arancio fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo da tenere in frigo qualche ora.
Tirare fuori dal frigo, stendere col mattarello e formare a piacere, quindi infornare a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la glassa per la decorazione amalgamando albume e zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone utilizzando una frusta; aggiungere tanto zucchero a velo fino a quando si ottiene una crema molto densa.
Trasferire il composto in una sac à poche con beccuccio piccolo (2mm) e decorare a piacere; lasciar solidificare la glassa prima di servire.

1 commento:

  1. Queste giornate scorrono lente e tristi. Anche se sono a tanti chilometri di distanza ed ho avuto la fortuna di non avvertire nulla, il pensiero è sempre là in Emilia dove ho anche alcuni parenti nella zona di Modena. Mi ero illusa che l’incubo fosse finito e si potesse tornare ad una certa normalità. Le scosse di ieri hanno di nuovo gettato nello sconforto e aggiunto ulteriore danno a quello già fatto.
    Una piccola nota dolce e delicata i tuoi biscotti in questo grigissimo inizio di settimana. Vorrei tanto fossero di buon auspicio…Un bacione tesoro ^_^

    RispondiElimina