mercoledì 7 marzo 2012

Un tranquillo finesettimana toscano


Sabato mattina, ore 6:00, suona la sveglia.
Mi alzo un pò rintontita per l'orario.. nemmeno in settimana mi alzo così presto per andare a lavoro!
Faccio colazione, mi vesto ed esco di casa. Reflex al collo e valigia al seguito percorro il km che mi sepera dalla stazione con il trolley mezzo vuoto che pare avere le ruote più rumorose della terra.. spero di non beccarmi una denuncia per disturbo della quiete pubblica!
Alle 6:55 mi attende un treno, destinazione Firenze..
Dopo un viaggio con dei vicini un pò rumorosi (volete mettere un signore romagnolo che vuole fare lo splendido con la bella romana di turno???) arrivo a Firenze in perfetto orario e riesco a raggiungere LA META ambita del mio viaggio.. quella che mi ha fatto alzare presto (non solo sabato ma anche domenica!), quella che sarei stata disposta a raggiungere anche a febbraio sotto la neve, quella che mi stavo già pregustando da un pò, quella che per mesi (per non dire quasi un anno..) avevo sperato si materializzasse..

e LA META non è solo un luogo fisico, è un'esperienza multisensoriale..

il QUANDO l'ho già detto.. ma andiamo con ordine..

CHI?
LA META è il Nanni più famoso della blogsfera, Giovanni, in arte Nanninanni.. appassionato ed esperto di lavorazione del cioccolato, che sa insegnare e coinvolgere come pochi altri.
Conoscitore nonchè "spacciatore" di cioccolati di qualità (ne sa qualcosa la sottoscritta che ha portato il trolley con sè solo per fare il carico di cioccolato accuratamente selezionato dal Maitre chocolatier)..


COSA?
LA META è il corso avanzato sul cioccolato! Dopo quello base a cui ho partecipato l'anno scorso non potevo certo farmi scappare quello avanzato.. Considerata poi tutta l'insistenza per ottenerlo partecipare mi pareva il minimo.. Quando mi ci metto so essere davvero...... convincente! :) Vero Nanni??? ;p

Ecco qualche preparazione.. si inizia dalle "semplici" praline ripiene formate con lo stampo in policarbonato..


..che però tanto semplici non sono!



Per poi passare al "metodo inverso", ovvero fare prima il ripieno di ganache e successivamente ricoprirlo tuffando il tutto nel cioccolato temperato (con metodi alternativi al tablage)..









DOVE?
Quest'anno il corso è stato ospitato dalla scuola di cucina Giglio Cooking, una location allegra e accogliente quanto la Chef Marcella che la gestisce (la si scorge nell'angolino..).



PERCHE'?
Ma è proprio necessario spiegare il perchè?
Perchè il cioccolato è una droga e io ne sono dipendente!!!!

A parte gli scherzi, le immagini parlano da sole.. E io posso solo aggiungere che chi non si lecca le dita gode solo a metà! :)










Che dite?
Le immagini hanno parlato abbastanza???

Grazie ancora Nanni per aver reso possibile tutto ciò e grazie a tutte le partecipanti (e ad una in particolare..) perchè poter condividere un'esperienza così la rende ancora più speciale.. Infine grazie al fotografo ufficiale dell'evento.. e per fortuna che sono io la detentrice delle foto altrimenti addio reputazione!!! :)

Ps passate di qui nei prossimi giorni.. c'è un piccola novità.. e non è un suggerimento, ma una minaccia! Sono armata di sac à poche.. :)




9 commenti:

  1. Hai detto bene bimba, chi non si lecca le dita gode solo a metà e ho la sensazione che qualcuno si sia perso tanta roba!!! E' stato un magnifico week end ma prima che finisca la "stagione del cioccolato" la mia cucina ti aspetta per un campo di battaglia :))
    Ciao "sac-à-pochabile, un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! :)
      Per la sessione cioccolatosa quando vuoi.. una sessione veronese in ogni caso l'abbiamo già decisa mi pare :)
      un bacione!

      Elimina
  2. Deve essere stata un'esperienza unica adesso aspetto di vedere cosa ne verrà fuori su questo blog!!!

    Sono curiosissima!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male che il reportage era piccolo! eheheh ;-)
      Non so da dove cominciare coi ringraziamenti: per avermi motivato alla realizzazione di un corso così, per aver sacrificato ore di sonno e tempo libero, per avere condiviso il tutto in questo post, per aver portato tanta allegria alle lezioni etc...
      e ti sei pure conquistata sul campo il nome di battaglia di "saccaposciabile" eheheheh ;-PPP

      Ora però sono curioso ed anche un po' timoroso di scoprire in cosa si concretizzerà la minaccia armata di sac-a-poche!! :-DDD

      Un abbraccione e buona giornata!!

      P.S.: ah! Fammi sapere se i ripieni nuovi ed il cremino ti sono piaciuti! ;-)

      Elimina
    2. @Loredana: l'esperienza merita davvero, io consiglio a tutti di provarla!
      Dovrei riuscire a fare qualcosa in tema pasquale..

      @Nanninanni: beh, il reportage è piccolo :) e in confronto alle 500 e più foto scattate questa è solo una minima selezione...
      Sono io a dover ringraziare te, per tutto ciò che mi/ci hai insegnato e per la passione che ci hai messo.. grazie per avere condiviso le tue conoscenze ed esperienze.. non avevo dubbi sul successo che avresti fatto (e che stai facendo!)

      un abbraccio saccaposciabile :)

      ps credo che presto rifarò i cremini e anche i cioccolatini al caffè.. sono i miei preferiti!!! Le ganache alcoliche purtroppo da astemia non le gradisco molto :( ma sono state molto gradite da chi le ha assagiate :) e anche i sigari bicolori!!!

      Elimina
  3. un corso bellissimo, io ho fatto quello base e mi sarebbe piaciuto tantissimo fare quello avanzato, che spettacolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, vedrai che prima o poi lo rifaremo! :-DDD
      Ciao!

      Elimina
    2. Acquolina ti consiglio proprio di partecipare al corso avanzato, merita proprio :) Sono sicura che ci saranno altre date!

      Elimina
  4. MI PIACE IL TUO B:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :)LOG

    RispondiElimina