martedì 18 ottobre 2011

Baci di dama stellari

Vi avevo già accennato che in fase di studio compulsivo ho passato ore e ore in cucina, ma non certo a fare pratica per l'esame! Bensì per il semplice fatto che lì si trova il tavolo più comodo..

Ma poi si sa, stare tutte quelle ore in cucina senza pasticciare nemmeno un pò è una tortura.. così un pomeriggio mi sono trovata a sfogliare un libro di Montersino e ho trovato la ricetta di una frolla alla farina di riso arricchita da mandorle e nocciole che è libidine allo stato puro!

Io adoro quell'uomo, non so se avete mai seguito la sua trasmissione su Alice.tv o se avete mai visto qualche dvd della sua raccolta che sta uscendo da un pò in edicola.. (no non mi pagano per la pubblicità, ma Luca se passi di qui sappi che accetto pagamenti in natura.. in prodotti di pasticceria ovviamente!)
Io quando lo vedo mi incanto.. ha una manualità affascinante e la cosa bella è che spiega passo passo le ricette, motivando ogni singolo passaggio..

Dicevo.. mi sono imbattuta in questa ricetta che prevedeva una crema di ripieno al cioccolato che aveva tra gli ingredienti sciroppo di glucosio, maltitolo, destrosio, massa di cacao.. Ora, nonostante abbia la fortuna di avere vicino casa un negozio che vende questi ingredienti e molto altro, quando leggo queste ricette mi girano un pò le scatole e quindi di riflesso rimpiazzo di testa mia.. in particolare ho utilizzato la Nutella (no, nemmeno loro mi pagano per la pubblicità, ma, ribadisco, se passassero di qui sappiano che accetto pagamenti in natura..) per realizzare dei piccoli baci di dama e poi anche della marmellata alle pere aromatizzata allo zenzero (qui la ricetta).

Ho conservato entrambi in frigo.
Quelli con ripieno alla nutella hanno mantenuto una piacevolissima fragranza e sono molto molto simili ai baci di dama di pasticceria.
Quelli con la marmellata invece si sono ammorbiditi e in bocca si scioglievano che era una meraviglia.
Io da iper golosa che sono ho apprezzato di più quelli alla nutella, ma de gustibus non est disputandum..

Ecco quindi i

BACI DI DAMA STELLARI (da una ricetta di Luca Montersino)



Ingredienti:

125 gr di zucchero di canna grezzo
190 gr di zucchero semolato
125 gr di nocciole tostate
190 gr di mandorle tostate
315 gr di farina di riso
290 gr di burro
25 gr di tuorli

per il ripieno nutella e marmellata a piacere

Procedimento:

Tritare finemente al mixer mandorle, nocciole e i due tipi di zucchero.
Aggiungere poi il burro freddo e mescolare fino ad avere un composto sabbioso.
Aggiungere i tuorli e la farina di riso, amalgamare, formare a palla e far riposare in frigo un'ora.
Dopo il riposo stendere la pasta e copparla a piacere.
Cuocere in forno a 170° per 15-20 minuti.
Una volta cotti, far raffreddare i biscotti su una griglia e successivamente provvedere al ripieno.

Io ho realizzato dei biscotti a forma di stella (grande), e per alcuni ho coppato una stella più piccola dal centro.
Con le stelline piccole ho realizzato dei biscottini mignon (quelli della foto sopra), con le altre dei biscotti con il ripieno che usciva dal buco centrale (foto qui sotto).



PS mi sono dilettata a giocare con le impostazioni della mia compatta, spostando il fuoco.. si vede??? Mi sono impegnata! :)
Dai, sono o non sono un minimo più carine del solito???

6 commenti:

  1. Dai ti son venute bene le foto...i baci sono sicuramente favolosi, poi con la nutella una marcia in più...buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie Max! :) Buona giornata a te!

    RispondiElimina
  3. ma che belli fatti cosi'!!!
    ciao carla

    RispondiElimina
  4. Non è possibile che mi sia sfuggita! Come ho fatto ad essere così distratta, non lo accetto mica! Quella frolla dev'essere un paradiso, già l'adoro con la farina di riso, addizionata di tutte quelle mandorle e nocciole...stellare ci sta davvero a pennello :) Ed è deliziosa la forma alternativa. Un bacione, buona serata

    P.S. vado a ripassare i libri...con gli occhiali!

    RispondiElimina
  5. Se non trovassi la ricetta tra i tuoi libri prendila qui :) Un bacion!

    RispondiElimina