venerdì 16 dicembre 2011

Panettone "tradizionale"


E dopo il panettone alle mandorle, ecco il panettone "tradizionale" ma solo nel gusto, perchè è fatto con canditi e uvetta.
Il vero panettone tradizionale è fatto invece con il lievito madre, mentre questa ricetta prevede l'uso del lievito di birra.
Ma non disperate perchè presto arriverà anche un lievitato natalizio con il lievito madre..
Intanto pregustatevi il




Ingredienti (per 2 panettoni da 1 kg e 1 da 500 gr, se volete le dosi per 2 panettoni da 1 kg andate dal Nanni che ha già fatto il lavoraccio del ribilanciamento!):




farina forte 1125gr
tuorli 5
uova 6 (grandi)
zucchero 360gr
burro 350gr (se l'impasto lo consente possiamo spingere fino a 450gr)
sale 18gr
miele d’acacia 2 cucchiai
malto d’orzo 1 cucchiaino (non indispensabile)
18gr di lievito di birra
i semi di 2 bacche di vaniglia (opp. un cucchiaino di estratto)
buccia grattugiata di 1 arancia ed 1 limone
uvetta 300gr
scorze candite 200gr

Adriano ricorda che:

GIORNO 1:

Ore 8 - 9 biga: 200gr farina, 90gr acqua, 2gr lievito. Impastare il minimo indispensabile, coprire con pellicola e porre a 18°.


Ore 18 – 19 poolish aromatizzato: 100gr acqua, 50 farina, 4gr lievito, la buccia grattugiata di ¼ di arancia, in contenitore ermetico in frigo a 5°.

GIORNO 2:
Mattino
1° impasto
tiriamo fuori dal frigo il poolish 30 mn. prima di usarlo e teniamolo a 30°.
Impastiamo al poolish (che avrà un buon profumo ma un pessimo aspetto) 100gr di farina, 10gr zucchero, 1 tuorlo (vel. Ken 1). Al caldo coperto con pellicola fino al raddoppio (1 ora)

2° impasto
Uniamo al primo impasto la biga (attenzione perché a causa della diversa consistenza i due impasti non si amalgamano bene, all’occorrenza bisogna aiutarsi con una spatola), 1 uovo, 50gr di farina, 20gr di zucchero ed impastiamo (vel. 1,5) fino a che prende corda. Dopo mezz’ora prepariamo il terzo lievito con 30gr di acqua tiepida, 25gr di farina, 12gr di lievito e poniamo il tutto al caldo per altri 30 mn.

3°impasto
Uniamo il lievito al secondo impasto insieme al malto, aggiungiamo 1 tuorlo ed 1 uovo, all’assorbimento 150gr di farina, 30gr di zucchero ed il miele (e 50gr di burro, se intendiamo incrementarne la dose). Se dopo 5 mn. l’impasto non “pulisce” la ciotola fermiamo la macchina e capovolgiamolo (questa operazione, da ricordare con tutti gli impasti morbidi, ne aumenta la consistenza). Al caldo fino a che triplica il volume.

4° impasto
Facciamo fare qualche giro alla macchina per serrare l'incordatura, uniamo 3 tuorli, 150gr di zucchero, la vaniglia e 100gr di farina, lasciamo incordare poi aggiungiamo 4 uova, 150gr di zucchero (polverizzato nel macinacaffè o nel mixer insieme alle scorzette di arancia e limone), 400gr di farina ed il sale (la lavorazione va fatta così, si aggiunge un uovo ed una parte di zucchero, quando è assorbito e la pasta fa l’effetto chewingum, cioè fa i fili, si aggiunge il sale ed un po’ di farina, si incorda poi si ricomincia con uovo, zucchero e farina fino ad esaurimento). Incordiamo (vel 1,5) e quando pulisce la ciotola aggiungiamo il burro appena morbido. Quando è incorporato uniamo gli altri 50gr di farina, impastando e capovolgendo (2 o 3 volte) fino a che tende a staccarsi dalla ciotola. A questo punto uniamo l’uvetta (fatta rinvenire in acqua tiepida e rum) ed i canditi leggermente infarinati.

Adesso abbiamo due strade, o mettiamo tutto in frigo a 4° in un contenitore ermetico fino al mattino dopo (il riposo in frigo migliora la struttura ed il sapore, in questo caso in tarda mattinata tiriamo fuori e dopo un’ora formiamo e mettiamo a lievitare al caldo), oppure lasciamo riposare un’ora, poi spezziamo in due pezzi da 1200gr (più uno da 550 gr), pieghiamoli delicatamente con le mani imburrate, diamo forma arrotondata chiudendoli sotto e mettiamo nei pirottini da panettone rispettivamente da 1 kg e da 500 gr.

Guardate come "balla" l'impasto nello stampo.. purtroppo non ho la foto dell'impasto prima di essere infornato ma la foto del risultato finale rende l'idea della lievitazione dell'impasto.. sì lo so che manca anche la foto dell'interno ma quando lo aprirò la metterò! Promesso!



Anche in questo caso ho voluto provare entrambe le strade.. ho messo in frigo e cotto il giorno successivo l'impasto per 2 panettoni da 1 kg e ho invece cotto in tarda serata (dopo circa 8 ore di lievitazione) il panettone da 500 gr (sulla reale differenza ancora non vi so dire perchè devo ancora fare la prova assaggio di entrambi)..

Far lievitare, coperti da pellicola, a 30° fino a che arriva al bordo (4 o 5 ore)
Scopriamo per 30 mn. dopodichè imburriamo il filo di una lametta ed incidiamo sotto pelle a croce (attenzione a non affondare la lama), divarichiamo leggermente i 4 lembi e mettiamo al centro un pezzetto di burro.

In forno a 200° per 15 mn. poi a 160° per 35 – 40 mn. (prova stecchino).


--------

ed ecco le foto dell'interno grazie a mio cognato!






3 commenti:

  1. io ho assaggiato l'altro ma posso assicurare che era divino!!!

    RispondiElimina
  2. Ahhhh ma allora sono proprio rinco! E' da venerdì che passo di qui per vedere se ci sono novità e mica mi ero accorta che avevi cambiato panettone! Comincio a preoccuparmi!!!
    Io non ho dubbi e mi ci gioco tutte e due le mani che siano strepitosi e sono sicura che la conferma non tarderà ad arrivare :) Un baciottissimo :-*

    RispondiElimina
  3. @Valentina: mi sa che se fossimo rimaste ancora un pò in casa avremmo assaggiato anche questo! :)

    @Federica: Mi sa solo che hai bisogno di ferie.. e di mettere a riposo i criceti!!! Io l'unico dubbio che ho è "da quale inizio?"
    Un bacione!

    RispondiElimina