mercoledì 30 novembre 2011

Bentornata!

Questo post è il mio modo di dire “Bentornata!” alla dolce Federica, sono sicura che tutti la conoscerete tramite il suo blog. Da un po’ di tempo a questa parte si era presa una pausa e caspita se si è sentita la sua mancanza!
Oggi è finalmente tornata, con un post “pieno” come piacciono a me..
Ma pieno in che senso?
Pieno nel senso che racchiude una storia, ha dietro un significato; mi piacciono i post così perché mi fanno un po’ immaginare come potrebbe essere la persona che si è messa a cucinare e poi a scrivere, hanno un calore umano che è difficile trasmettere presentando solo una ricetta nuda e cruda..
E così, seguendo il blog di Federica, inizialmente in silenzio, poi commentando, mi sono affezionata a lei tramite le sue parole e ho accolto con tristezza la notizia che si sarebbe assentata da quello che per me (e per molti altri ne sono sicura!) era diventato un piccolo appuntamento quasi quotidiano, un modo per staccare e ritrovare il sorriso in un attimo, grazie alla simpatia e all’ironia che lei sprizza da tutti i pori!
Di contro non potevo che accogliere con grande gioia il suo rientro! J
E come festeggiare l’evento se non con una ricetta della diretta interessata???
Non è la prima volta che attingo al suo blog, ci avevo già sbirciato per il marzapane romagnolo.. ma questa volta ho scelto una ricetta sua, completamente ideata da lei.. la tentazione di apportare qualche piccola modifica c’è stata, ma poi ho deciso che avrei prima voluto assaggiare l’originale! E non me ne sono assolutamente pentita!
È un cake squisito, cioccolato e pere si sposano molto bene, ma la nota di anice dà una marcia in più! Che dire poi delle pere secche? Tutta un’altra cosa rispetto al frutto fresco..
Ho penato un po’ per trovarle, alla fine le scovate in un posto per me impensabile.. alla Rinascente! (no, non mi pagano per la pubblicità, ma se per caso passassero di cui sappiano che accetto pagamenti in natura!) In particolare nello store di Milano che all’ultimo piano ospita ristoranti e un food market che ha per lo più prezzi inavvicinabili.. Ma.. lì ho trovato le pere secche! E ad un prezzo affrontabile! Mi sono solo pentita di averne prese così poche, perché sono davvero buone e secondo me si prestano anche a sostituire i canditi per chi non li apprezzasse..
E ora finalmente passiamo alla ricetta, riporto passo passo dal blog di Federica

CAKE ALLE PERE E ANICE CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO


Ingredienti (per uno stampo 30 x 11 cm):
240 gr di farina auto lievitante (o farina 00 + 1 bustina di lievito) 
3 uova 
150-160 gr di zucchero 
150 gr di panna da cucina 
50 gr di olio di semi 
1 cucchiaio di cacao amaro (circa 10gr) 
100 gr di pere secche 
60 gr di gocce di cioccolata 
½ cucchiaino di anice in polvere 
sale 

Procedimento:
Pestare i semi di anice fino a ridurli in polvere e setacciarli con la farina (+ il lievito) in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, le gocce di cioccolato, le pere secche tagliate a pezzetti, un pizzico di sale e mescolare. 
In una seconda ciotola sbattere leggermente le uova con la forchetta, aggiungere la panna, l'olio e mescolare bene. 
Versare i liquidi nella ciotola con i solidi, mescolare il minimo indispensabile ad amalgamare il tutto con l'aiuto di un cucchiaio, senza lavorare troppo, come per i muffins. 
Trasferire il composto in un uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti (fare la prova stecchino). 
Sformare e lasciar raffreddare prima di servire.

Eccovi una foto dell'interno.. troppo gudorioso!
Molto morbido, si mantiene bene anche a distanza di una settimana!
 
 
 

4 commenti:

  1. Ohio, dovevi avvisarmi tesoro che mi toccava passare con i Kleenex alla mano!
    GRAZIE dal più profonde del cuore, per aver avuto ancora una volta fiducia nella mia cucina, per avermi dedicato queste splendide parole e soprattutto per esserti fatta avanti in un momento per me difficile. E' stato bello oggi tornare con i tuoi biscotti ed è stato ancora più bello trovare questa sorpresa ^__^
    Un abbraccio forte forte forte, TVB

    RispondiElimina
  2. Eh eh, surprise! :)
    Tu l'hai fatta a me con i biscotti e io l'ho fatta a te! Questa ricetta l'avevo fatta da un pò ma aspettavo il momento giusto per postarla..
    Sono contenta che ti sia piaciuta la sorpresa! Sappi che è "solo" un piccolo pensiero per te, che viene dal cuore.. un "piccolo" gesto per dimostrarti che, nonostante i tuoi brutti pensieri, tu con il tuo blog sei importante,e la tua mancanza si è sentita eccome! Almeno per quanto mi riguarda.. (anche per molte altre persone, ne sono convinta, ma io posso parlare solo per me!).
    Fare questo cake è stato un pò come averti nella mia cucina, ed è stato un onore! Spero di ri-ospitarti presto.. magari anche non solo virtualmente! :)
    Uno struccon! Che poi sarebbe un abbraccio stretto stretto ma così suonava meglio! :)

    RispondiElimina