mercoledì 9 novembre 2011

Crostata pere e crema di mandorle di Martina

Ci sono alcuni blog che visito ogni giorno e che sono fonte di ispirazione per me e per le mie sperimentazioni culinarie..
Ci sono Adriano e Paoletta, lui un maestro, anzi il Maestro per eccellenza per ogni tipo di lievitato, lei di un concentrato di simpatia esplosiva, con ricette che spaziano dal dolce al salato, dall'antipasto al dessert, con una particolare predilezione per i lievitati.
C'è Federica, che con la sua simpatia e ironia fa tornare il sorriso anche nelle giornate più cupe, con ricette originali e immagini invitanti.
C'è il Nanni, il maitre chocolatier più famoso della blogsfera, punto di riferimento per il cioccolato e la pasticceria.
E poi c'è Martina, nella cui trattoria si mangia davvero bene! Piatti gustosi e invitanti, con ricette che ti fanno venire voglia di essere replicate ancora e ancora, presentati con foto che ti fanno venir voglia di mangiare tutto con gli occhi (per iniziare)!..
Ecco ultimamente il blog di Martina mi sta mettendo duramente alla prova.. ogni ricetta che pubblica è un invito ad essere replicata.. ma sto cercando di contenermi.. con scarsi risultati!
Tutto questo per dirvi che anche oggi come qui riporto una sua ricetta, anche se in questo caso ci ho messo un piccolo zampino!

CROSTATA PERE E CREMA DI MANDORLE (da una ricetta di Martina, le mie aggiunte/modifiche in rosso)


Ingredienti (per due tortiere da 20 cm):
  • per la frolla:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo (io 1 tuorlo)

100g di burro (io 150 gr)
un pizzico di sale alla vaniglia (io normale)
  • per la crema di mandorle:
100 gr di farina di mandorle (io 150 gr)
55g di zucchero
75 gr di burro (omesso)

1 uovo
1 albume
qualche goccia di aroma di mandorle
3 pere succose e mature ma non eccessivamente morbide
due cucchiai di confettura di albicocche (omesso)

1 cucchiaio di rum (omesso)
150 ml di latte
5 gr di frumina



Procedimento (riporto quello di Martina):

In una ciotola mescolare la farina insieme allo zucchero.
Aggiungere il burro a dadini e con la punta delle dita mescolare fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto formare una fontana e al centro versare un pizzico di sale alla vaniglia (o normale) e l'uovo (per me solo il tuorlo) e amalgamare il tutto il tanto che basta ad ottenere un composto liscio e omogeneo e poi formare una palla, coprire con pellicola, schiacciare un pò la palla e riporre in frigo per minimo 1/2 ora.

Nel frattempo preparare la crema di mandorle versando la farina di mandorle in un mixer insieme al burro e allo zucchero e mixando fino ad ottenere una crema. A questo punto aggiungete l'uovo, l'albume e l'aroma di mandorla e mixate per farli amalgamare.
La crema è pronta.
Io invece ho omesso il burro, aumentando le farina di mandorle a 150 gr, aggiungendo 150 ml di latte e 5 gr di frumina per addensare; ho quindi mescolato con un cucchiaio questi ingredienti insieme alle uova e allo zucchero, aggiungendo l'aroma di mandorle. 

Sbucciare quindi le pere, tagliarle a metà, togliere i semi e poi appoggiare la metà su un tagliere e tagliarle a fettine sottili con il coltello piegato in modo da tagliare le fettine in diagonale.

Quando sarà il momento (ovvero quando la frolla avrà riposato) tirare fuori la frolla dal frigo, lavorarla velocemente per ammorbidirla un po' e stendeterla con il mattarello formando un cerchio.
Rivestire con la sfoglia uno stampo da 24cm (io 2 da 20 cm), bucherellare il fondo della frolla con i rebbi della forchetta e versaterci la crema.
Con una paletta per torte o una spatola prelevare ogni metà di pera tagliata e disponerla sulla crema facendo in modo di distanziare un po' le fettine e formando una raggiera.

Infornare per 40/45 minuti, dopodiché sfornare e lasciar raffreddare.

Scaldare la confettura di albicocche con il rum e portare a ebollizione, poi spegnere e quando la crostata sarà fredda, spennellare la superficie con la marmellata per lucidarla. (io questo passaggio l'ho omesso)



3 commenti:

  1. Grazie Commis per averla provata!!! Beh, ti dirò, in questa versioen più rustica quasi quasi mi piace anche di più!!! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  2. E grazie tantissimo anche per quello che scrivi!
    Ti ho messa qui: http://trattoriadamartina.blogspot.com/p/le-mie-ricette-fatte-da-voi.html

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Martina per le numerose ispirazioni!!! :)

    RispondiElimina