giovedì 4 agosto 2011

Tiramisù



Tutto è nato da un avanzo di mascarpone.
La mia coinquilina mi avvisa che in frigo ne abbiamo 250 gr..
Non c'è tempo per farsi venire un'idea originale, nè di realizzare chissà quale piatto ricercato.
Quindi tiramisù sia.
Ma non un tiramisù qualsiasi, bensì quello di Luca Montersino!
Visto, anzi ammirato su Alicetv, letto dallo Zio Piero e infine studiato nel libro “Tiramisù e chantilly”..
Ultimo acquisto fatto nell'attesa di un treno in stazione centrale a Milano..
e qui stendiamo un velo pietoso..
perchè ogni volta che passo da una libreria devo andare dritta al reparto cucina e uscirmene con qualche bel nuovo volumetto.. è più forte di me..
E ultimamente mi capita di viaggiare almeno un paio di giorni a settimana e di ingannare l'attesa con un passaggio in libreria.
Due passaggi in libreria a settimana, per 2-3 nuovi volumi a volta (perchè uno non mi basta mica!) e il gioco è fatto..
Gli scaffali di casa mia si stanno appesantendo con conseguente alleggerimento del portafoglio!

Ritornando al tiramisù, provatelo perchè è fenomenale!
La crema, nonostante l'elevata presenza di grassi, sembra leggerissima!
Io ho utilizzato i savoiardi perchè avevo già quelli in casa e non avevo certo tempo di fare il pan di spagna..

Eccovi le dosi per la

CREMA TIRAMISU di Luca Montersino

Ingredienti:
87,5 gr di tuorli (circa 5 dipende dalla dimensione delle uova, le mie erano medie)
170 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
250 gr di panna
250 gr di mascarpone

Procedimento:
Iniziare a montare i tuorli nella planetaria scaldando il recipiente con un cannello fino a portare il composto a 40° (Si può anche tenere una ciotola a bagnomaria e montare a bassa velocità i tuorli).
Nel frattempo portare acqua e zucchero a 121°.
Versare poi lo sciroppo così ottenuto a filo sui tuorli mentre montano.
Si otterrà così una temperatura iniziale di 80°.
Far montare fino a raffreddamento del composto.
Questo procedimento permette di pastorizzare le uova.
A questo punto montare panna e mascarpone insieme e aggiungerli ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.

Comporre il tiramisù a piacere :)
Io ho utilizato dei bicchierini ponendo sul fondo un pò di savoiardo bagnato nel caffè e poi ho coperto con un bello strato di crema finendo il tutto con una spolverata di cacao amaro.



10 commenti:

  1. Arrivo sul tuo blog da un commento che hai lasciato nel mio ultimo post. Wow, complimenti, mi piace! Mi piace il tuo lavoro, penso che verrò spesso a spiare come sta andando in quella cucina, mi affascina tanto!
    Per ora un bacione e un in bocca al lupo, alla prossima!

    Agnese

    RispondiElimina
  2. Sono una fan di Montersino, è sempre una garanzia. E i tuoi bicchierini di tiramisù belli e golosi. Grazie della visita, a presto. Ripasserò volentieri di qua. Buon week end

    RispondiElimina
  3. A tutte grazie di essere passate :)

    @Agnese: Crepi il lupo!!!

    @Federica: Io passerei le ore a guardare Luca, adoro poi il suo modo di spiegare come si fa e che funzione ha ogni fase della lavorazione, è davvero istruttivo!

    RispondiElimina
  4. permettimi di invitarti nel mio blog e di farti i complimenti per questo tiramisu' al cucchiaio!

    RispondiElimina
  5. Grazie neve di marzo! Passo volentieri da te :)

    RispondiElimina
  6. il tiramisù è piacevole sempre, senza girarci intorno e fare chissà che si ottiene un dessertino che piace sempre!!! e quindi, il tuo mascarpone è stato moolto fortunato ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie pips! In effetti il tiramisù è un grande classico.. e fa sempre la sua figura :)

    RispondiElimina
  8. Se questa delizia è nata da un avanzo... viva gli avanzi! :-)

    RispondiElimina
  9. @Lucia: viva gli avanzi forever! :) Grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  10. ma sai che lo avrò fatto 1000 volte ma ancora non l'ho mai pubblicato il tiramisù!!Quasi quasi faccio questa...

    RispondiElimina